Domande Frequenti

1. Perchè InForma Latina?

Il progetto InForma Latina promuove la Partecipazione Civica alla tutela e al miglioramento del territorio urbano di Latina, attraverso un portale web e app mobile. Scopo dell’amministrazione comunale è migliorare la qualità dei servizi al cittadino grazie alle segnalazioni della cittadinanza. Allo stesso tempo, il progetto si pone come vetrina dei principali eventi (culturali e patti di collaborazione) promossi e organizzati dall’amministrazione.

2. Quali segnalazioni posso inviare?

La piattaforma ha lo scopo di gestire le segnalazioni inerenti allo spazio pubblico e gestito con manutenzioni ordinarie, oppure inerenti al degrado per i quali possa intervenire la Polizia Municipale. Si possono quindi inviare segnalazioni non urgenti e non critiche su un’area pubblica di dimensioni circoscritte, che non comportino rischi per la popolazione. Esempi sono: erba incolta in parchi pubblici, abbandono di rifiuti su aree pubbliche, scritte murali (solo su edifici pubblici), necessità di derattizzazione/disinfestazione. Aiutaci a migliorare la città!

3. Quali segnalazioni non posso inviare?

Non devi inviare segnalazioni urgenti e/o critiche su area pubblica, né segnalazioni su aree private, non essendo queste ultime di competenza del comune. Per segnalazioni urgenti e/o critiche utilizza i canali tradizionali.

4. Devo inviare una segnalazione ma non trovo la categoria. Come faccio?

Se non trovi la categoria, per adesso non è ancora possibile inviare quel tipo di segnalazione. Ulteriori categorie potranno essere aggiunte nei prossimi mesi.
Inoltre:

    • per segnalazioni di tipo idrico puoi contattare il numero verde di Acqualatina, disponibile a questo link:
   http://www.acqualatina.it/acqualatina-s-p-a/contatti/

    • per segnalazioni riguardanti l’illuminazione pubblica, puoi contattare il contact center 800.894.520 della società affidataria Conversion&Lighting (gruppo Engie). Per ulteriori informazioni visita il link:
   http://www.comune.latina.it/servizio-illuminazione-pubblica/

5. Quanto tempo impiega il comune a risolvere la segnalazione?

Dopo aver ricevuto la segnalazione, il servizio la valuta e, nel caso, la lavora. La chiusura avverrà nei necessari tempi tecnici.

6. Posso inviare eventi?

Per il momento la pubblicazione di eventi è svolta dal comune.